Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

  • Orientamento e Formazione
  • Ateneo

Seasonal School, il nuovo programma per la primavera 2026. Sanità, Intelligenza Artificiale, il ruolo dell’Unione Europea nel nuovo contesto internazionale, la new space economy. Tutti i temi dei nuovi corsi organizzati dalla Scuola Sant’Anna

Iscrizioni già aperte per i corsi in programma tra marzo, aprile e maggio 2026. Tematiche strategiche e di forte impatto per il percorso formativo di eccellenza a carattere fortemente interdisciplinare indirizzato a studentesse e studenti di talento di tutto il mondo

Data pubblicazione: 23.12.2025
Seasonal loghi MERITA
Torna a Sant'Anna Magazine
Banner PNRR MERITA

Il programma delle Seasonal School previste per i mesi di marzo, aprile e maggio 2026 si arricchisce di nuovi corsi, coinvolgendo una serie di tematiche quali la gestione e l’innovazione del settore sanitario, le principali tematiche d’attualità, gli sviluppi politico-istituzionali interni all’Unione e molto altro. Le iscrizioni sono già aperte: “DS@SSSA_2026 - Data Science and Artificial Intelligence for Digital Health with a multidisciplinary perspective (lezioni in presenza dal 2 al 6 marzo); “IACH - InnovACtion in Health care: strategy, performance and data management” (lezioni in presenza dal 9 al 13 marzo); INSIDER - Innovazioni nel Sistema della Rappresentanza (lezioni online dal 16 al 20 marzo); “CROSSROADS The EU in the new global context” (lezioni in presenza dal 23 al 27 marzo); “INNO-GOOD - Management of Innovation and Common Good” (lezioni in presenza dal 20 al 24 aprile); “DELON - Decoding the European Health Data Space: Navigating impLementatiON” (lezioni in presenza dal 4 al 8 maggio); “PROREMOTE - PROximity care in REMOTE areas: A multidisciplinary approach to proximity care in remote areas” (lezioni in presenza dal 18 al 22 maggio); ed infine SP2ARK - Space Plasma Propulsion: Advancements, Research, and Know-how (lezioni in presenza dal 25 al 29 maggio).

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Alle e ai partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Il Talento all’Opera ente filantropico. Le studentesse e gli studenti delle università convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le Seasonal School hanno diritto a un posto riservato e a una riduzione del 10 per cento sui costi di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di CataniaUniversità della TusciaUniversità di TrentoFondazione OnaosiUniversità di MessinaUniversità di CamerinoUniversità della CalabriaConferenza dei Collegi Universitari di MeritoUniversità di Palermo; Università Della Valle D'AostaUniversità Politecnica delle MarcheUniversità di SienaScuola Galileiana di Studi SuperioriUniversità di PisaUniversità di Firenze.

Il nuovo catalogo delle Seasonal School è finanziato dal PNRR attraverso il progetto MERITA, una rete che comprende Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Collegio Superiore di Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Scuola Galileliana di Studi Superiori Università degli Studi di Padova e Scuola Superiore di Studi Avanzati - SSAS Università di Roma.


Il catalogo delle Seasonal School

 

DS@SSSA_2026 - Data Science and Artificial Intelligence for Digital Health with a multidisciplinary perspective

Iscrizioni  aperte fino al 18 gennaio 2026 con lezioni in presenza dal 2 al 6 marzo 2026.

La Seasonal School qui proposta intende offrire una formazione multi/inter-disciplinare sui principali strumenti, metodologie e sfide tecnologiche, socioeconomiche, legali e amministrative che caratterizzano l’applicazione delle scienze dei dati nell’ambito sanità digitale (aka, Digital Health). Il percorso formativo intende arricchire ed integrare l’offerta formativa di Seasonal School della scuola che si focalizzano su temi distinti e/o complementari a quelli qui proposti, quali quello del management sanitario (IACH – InnovACtion, PROREMOTE - PROximity care in REMOTE areas), dell’innovation science (DS-Inno, INNO-GOOD, ECOINN), degli aspetti legali e regolatori delle scienze dei dati (DALIDA). Importanti sinergie sono anche da sottolineare con Seasonal Schools incentrate sulle applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’ambito della Robotica (AIRONE – Artificial Intelligence and RObotics in exteNded rEality), e delle reti di nuova generazione (ARTIST - Pervasive ARTIficial Intelligence for Next-G Softwarized neTworks). La Seasonal School completerebbe quindi l’offerta formativa esistente fornendo conoscenze, competenze e strumenti per comprendere le principali tendenze che si stanno affermando in modo prorompente nel variegato ambito che oggi va sotto il nome di Digital Health.


IACH - InnovACtion in Health care: strategy, performance and data management

 Iscrizioni aperte fino al 18  gennaio 2026 con lezioni in presenza dal 9 al 13 marzo 2026.

La Seasonal School INNOVACTION IN HEALTH CARE: STRATEGIES, PERFORMANCE AND DATA MANAGEMENT (IACH) ha l’obiettivo di coinvolgere studenti/esse interessati ad approfondire la conoscenza dei sistemi sanitari, da una triplice prospettiva: l’organizzazione, gli attori e le leve manageriali in grado di ottimizzare le performance del sistema sanitario verso una maggiore qualità, equità e sostenibilità. Il programma, infatti, è incentrato sulla gestione e innovazione del settore sanitario, con un approccio pratico basato sull’analisi e interpretazione di dati quantitativi attraverso casi di studio e simulazioni del contesto sanitario. Il corso approfondisce non solo alcuni temi di frontiera nell’era dell’informazione e dei dati, necessari, nella società moderna per valorizzare le scelte e le decisioni in contesti complessi, ma anche le più recenti linee di studio conseguenti alla pandemia in termini di innovazione dei setting e percorsi assistenziali e resilienza dei servizi sanitari e sociosanitari, nonché temi collegati all’economia comportamentale. In questo senso gli studenti/esse saranno coinvolti, attraverso diverse prospettive, in un approfondimento continuo sulle tematiche inerenti alla valorizzazione dei dati quantitativi non solo come informazioni utili ai decisori e ai manager, ma anche di supporto all’innovazione dei servizi e dei contesti sanitari e sociosanitari analizzati.


INSIDER - Innovazioni nel Sistema della Rappresentanza

 Iscrizioni aperte fino al 25 gennaio 2026, con lezioni online dal 16 al 20 marzo 2026.

L’iniziativa, volta all’approfondimento di tematiche concernenti le caratteristiche attuali della rappresentanza parlamentare, si inserisce pienamente nel progetto strategico dell’istituto Dirpolis, in particolare nel filone Democracy, Human Rights and the Rule of Law, con attenzione anche a Security and Governance of New Technologies and Risks in quanto saranno oggetto di specifica attenzione anche i profili concernenti la capacità, presente e futura, delle assemblee rappresentative di gestire e indirizzare lo sviluppo tecnologico.


CROSSROADS The EU in the new global context

Iscrizioni aperte fino al 25 gennaio 2026, con lezioni in presenza dal 23 al 27 marzo 2026.

 

La Seasonal School CROSSROADS vuole fornire alle/ai partecipanti gli strumenti per capire come si colloca l’Unione Europea nel nuovo contesto internazionale, rispetto alla sfida della nuova amministrazione statunitense guidata da Donald Trump, allo sviluppo dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e ai nuovi equilibri geopolitici. Nello specifico, la Seasonal School si concentra su sviluppi politico-istituzionali interni all’Unione (dal rafforzamento della destra radicale negli Stati membri al complesso rapporto tra gli attori con poteri esecutivi a Bruxelles), sullo sviluppo e i cambiamenti di policy (dalla doppia transizione all’agenda per la competitività, dal digitale al contrasto alla disinformazione) e sulle politiche esterne dell’Unione. Nel complesso, la Seasonal School ambisce a fornire un quadro aggiornato e una prospettiva critica sugli sviluppi ultimi della politica e del quadro normativo comunitario.


INNO-GOOD - Management of Innovation and Common Good

Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2026, con lezioni in presenza dal 20 al 24 aprile 2026. 

La presente Seasonal School si inserisce in un intenso dibattito, che ha anche aspetti molto operativi, relativo alla necessità di cambiare le dinamiche del sistema capitalistico attuale. Sono infatti in corso intensi cambiamenti sul modo di intendere il processo di creazione del valore, il ruolo di imprese “purpose-driven”, l’interazione con tutti i portatori di interesse delle imprese. Le finalità generali della scuola sono quelle di fornire ai partecipanti della Seasonal School gli strumenti e le categorie concettuali per facilitare una riflessione su come il mondo del business e più in generale delle organizzazioni (incluse università e non-profit organizzazione) possano innovarsi ed innovare per contribuire ad affrontare le sfide globali contemporanee. 


DELON - Decoding the European Health Data Space: Navigating impLementatiON 

Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2026, con lezioni in presenza dal 4 all’ 8 maggio 2026. 

La Seasonal School ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’ampia conoscenza dei principali elementi di novità che verranno introdotti con l’istituzione dello Spazio Europeo dei Dati Sanitari (EHDS) a livello di usi primari e secondari dei dati sanitari, mettendoli in relazione con i requisiti richiesti dalla legislazione vigente sui dati (in primis, il GDPR). 

Inoltre il corso è volto a fornire la capacità di usare gli strumenti forniti dallo EHDS per risolvere problemi relativi a casi pratici di usi primari e secondari di dati sanitari, in coordinamento con gli altri strumenti legislativi rilevanti. 


PROREMOTE - PROximity care in REMOTE areas: A multidisciplinary approach to proximity care in remote areas

Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2026, con lezioni in presenza dal 18 al 22 maggio 2026. 

Proremote ha l’obiettivo generale di presentare ai partecipanti quali siano le attività di ricerca portate avanti dalla Scuola nelle cosiddette aree interne, legate in particolare al tema dell’innovazione e del miglioramento dei servizi socio-sanitari in queste aree. Durante la settimana, sarà centrale mostrare come un approccio interdisciplinare possa essere efficace ed efficiente per affrontare problemi complessi come quello di garantire eccellenza e prossimità in aree che vivono spopolamento e depressione socio-economica.


SP2ARK - Space Plasma Propulsion: Advancements, Research, and Know-how

Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2026, con lezioni in presenza dal 25 al 29 maggio 2026. 

La propulsione elettrica rappresenta la soluzione ideale per un numero crescente di applicazioni spaziali, dalle costellazioni in orbite basse alle missioni interplanetarie, e sempre più spesso risulta essere una tecnologia abilitante per nuovi scenari di missione. L'interesse verso questi sistemi propulsivi ha avuto un'accelerazione negli ultimi anni, grazie alla maturità tecnologica raggiunta e alla crescita della new space economy. Lo sviluppo di un propulsore elettrico, però, coinvolge molte competenze diverse, difficili da raccogliere nei corsi universitari convenzionali, dagli aspetti propri delle tecnologie spaziali, alla fisica dei plasmi, alla sperimentazione in camera a vuoto, all'ingegneria elettronica, alla capacità di simulazione della missione e dell'ambiente operativo. La Seasonal School SP2ARK si occuperà di questi temi e delle attività di ricerca che sottendono allo sviluppo di sistemi di propulsione elettrica.